Il Metodo CORE© è una tecnica evoluta, nata dall’osservazione dei sintomi pelvici (dolore al bacino, es. dietro le anche) lamentati, spesso, da pazienti che accusano dolori lombalgici o anche da pazienti che lamentano dolori al piede e/o al ginocchio. Questi dolori al bacino, sono presenti anche in pazienti con frequenti distorsioni alla caviglia e in sportivi che praticano molte ore di allenamento settimanale e che hanno, spesso, infortuni.
La tecnica CORE© si avvale di efficaci test di valutazione che permettono di individuare la causa del sintomo e guidare il paziente verso un percorso terapeutico personalizzato, volto al recupero della stabilità, del controllo e dell’equilibrio.
La valutazione e il trattamento del Metodo CORE© è unica in quanto prevede una serie di test in grado di valutare le capacità del soggetto di stare in equilibrio in diverse situazioni di postura statica, ma soprattutto dinamica (ad esempio una persona atta ad eseguire un normale gesto di vita quotidiana -come alzarsi da una sedia, camminare, salire o scendere le scale, etc- ma come, anche, la persona stessa, corre o alza un peso). Molte persone, pur non sapendolo, hanno problemi di equilibrio che comportano un adattamento errato della postura ed una cattiva attivazione muscolare.
Il trattamento CORE© prevede un allenamento preciso del paziente al fine di ristabilire il corretto controllo pelvico in varie modalità. Il paziente, spesso, lavorerà in disequilibrio per attivare quei riflessi che stimolano l’attivazione dei muscoli locali, dove molti studi hanno indicato come responsabili della stabilità della colonna vertebrale.
Infine, il Metodo CORE©, viene insegnato a molti professionisti da anni, in tutta Italia, con un corso dalla durata di due giorni.