Esistono due tipi di onde d’urto: le onde d’urto focali e le onde d’urto radiali.
Presso il nostro centro utilizziamo le onde d’urto focali ecoguidate per le tendinopatie, mentre le onde d’urto radiali per chi volesse migliorare i muscoli e utilizzate, inoltre, per chi è portatore della Sclerosi Multipla e desidera migliorare la forza e la resistenza muscolare per acquisire maggiore autonomia.
In genere, tre o quattro sedute, sono in grado di migliorare e guarire molte patologie come lo sperone calcaneare, la fascite plantare, la tendinopatia achillea, la tendinopatia rotulea, la tendinopatia glutea e della cuffia dei rotatori della spalla e calcificazioni particolari.
L’apparecchiatura utilizzata nel nostro centro è una macchina piezoelettrica focalizzata, associata ad un ecografo muscolo scheletrico che, a differenza di altri apparecchi, è in grado di avere maggiore potenza e precisione di trasferimento, ai tessuti e conseguente modifiche biologiche, dimostrate scientificamente.
Di recente, le onde d’urto focali, vengono impiegate per la cura di patologie riguardanti l’apparato muscolo scheletrico, principalmente ossa e tendini. Grazie alle sue proprietà benefiche di natura antinfiammatoria, antidolorifica ed anti-edema, le onde d’urto, essendo una metodica non invasiva, sono una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie, anche in stato avanzato. Negli ultimi tempi, infatti, si sono mostrate efficaci anche nell’ambito della rigenerazione cutanea, accelerando il processo di rimarginazione di piaghe, ulcere e ferite di varia origine, anche post-traumatica.