Cefalea ed emicrania – Prevenzione, cura e riabilitazione Ragusa

Cos’è la cefalea cervicogenica?

Molte persone soffrono, sempre più, il mal di testa ricorrendo, come cura, all’assunzione elevata di farmaci senza risolvere mai davvero il problema.
Se la cefalea è spesso presente al mattino, se si soffre spesso di dolore al collo o alle spalle, se i movimenti cervicali sono limitati soprattutto da un lato o se la cefalea colpisce la nuca irradiandosi lungo la fronte, alle tempie o alla mandibola (a cui si associano sintomi neurovegetativi ed emotivo-emozionali), è arrivato il momento di fare qualcosa.
Il 70 – 80% della popolazione, lamenta, nell’arco dell’anno almeno un episodio di cefalea: se si considera che almeno trecento condizioni patologiche si possono individuare con questo sintomo (secondo IHS, 2004), si comprende come una diagnosi medica sia necessaria prima di affrontare la cura di tele disturbo. Il primo passo è individuare se si tratta di una cefalea primaria (senza causa organica), o secondaria; per questo motivo consigliamo sempre una visita specialistica.

La causa di questo serio problema è da ricercare in un disallineamento delle prime tre vertebre cervicali e da un conseguente schiacciamento delle strutture nervose che, nel lungo periodo, danno anche una certa sensibilizzazione del sistema nervoso rendendolo più vulnerabile.
È a questo punto, infatti, che il nucleo trigemino cervicale innerva la fronte, la mascella e la mandibola con tre rami C1-C2-C3. Una compressione di uno di questi nervi è la causa di queste frequenti cefalee.
Un altro sintomo, spesso riscontrato in questi pazienti, è una problematica occlusale o peggio un’alterata funzionalità dell’articolazione temporomandibolare. È da sottolineare che, questa problematica occlusale, è la conseguenza e non la causa del disallineamento cervicale. Infatti bastano poche sedute di terapia manuale sul rachide, ed eventualmente sulla mandibola, per avere subito un cambiamento della masticazione e un allineamento del piano occlusale.
Di solito un esame funzionale e una radiografia sono sufficienti per identificare questa problematica.
Il nostro scopo è quello di aiutare i nostri pazienti a risolvere in modo sicuro -e senza nessuna controindicazione- il problema della cefalea e dell’emicrania.

Il trattamento

APPLICHIAMO IL METODO CORE E

Il gruppo muscolare su cui noi interveniamo è quello SCATENANTE LE cefalee muscolo tensive o cervicogeniche.
Queste cefalee, le più frequenti, sono trattabili con un approccio MANUALE rivolto alla causa del problema. L’individuazione della struttura responsabile dei sintomi è alla base del trattamento.
Nelle cefalee muscolo tensive, l’articolazione zigo apofisaria C1-C2 – C3 è sicuramente la zona che va per prima testata, senza tralasciare le cause di tale disfunzione. IL MAL DI TESTA É CAUSATO DALLA, compressione ,ED CONCOMITATA IRRITAZIONE del nucleo cervico-trigeminale che innervano la nuca (C1), LA PARTE LATERALE DELLA TESTA e lo zigomo (C2) e la mandibola (C3). Si eseguono delle mobilizzazioni PRECISE IN GRADO DI ALLINEARE QUESTE STRUTTURE AGENDO SULLO SPASMO DIEI MUSCOLI PROFODI DEL COLLO CHE BLOCCONO LE VERTEBRE E IRRITANO LE STRUTTURE NERVOSE. E CON particolari esercizi per ATTIVARE IL CONTROLLO DI MUSCOLI INIBITI CRONICAMENTE DA DOLORE.

Successivamente al ciclo di cinque o sei sedute, si passa alla valutazione e al trattamento di eventuali altre disfunzioni della colonna vertebrale (dorsale e lombare).
Fondamentale è il rinforzo dei muscoli cervicali profondi, che spesso risultano deboli.
Queste sono solo linee generali, poiché il trattamento è dettato da quello che si trova durante la valutazione di ogni paziente.
Per quanto riguarda il paziente con cefalea cronica, è stato individuato un trattamento estremamente efficace, che si basa sul rilassamento frazionato.
Questa tecnica ha il vantaggio di essere veloce e sicura. Inoltre viene insegnato al paziente come ricreare da solo questo beneficio, velocemente e a casa propria. Grazie alla collaborazione, in studio, di una fisioterapista specializzata, laureata in psicologia e psicoterapia, la Dott.ssa Irene Ciaramella, che utilizza questa tecnica estremamente efficace sui pazienti che lamentano vari tipi di cefalee, il paziente viene guidato in uno stato di piacevole rilassamento, spesso necessario per la cura di questo disturbo.

© Fisiostatic - P.IVA 00995110889 . All rights reserved. Powered by Yoo Multimedia